Piazza Armerina è un'antica città a pianta medievale con un notevole centro storico barocco e normanno. Sul suo territorio si trova la Villa romana del Casale, che dal 1997 è Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.
Sarete affascinati dal centro storico, ricco di vie e viuzze tra le quali potrete scoprire suggestivi scorci della città, alla scoperta di monumenti storici, palazzi nobiliari e chiese secolari. Tutto il paesaggio è dominato dalla mole imponente del Duomo, sito nella piazza omonima dalla quale si riesce a scorgere parte del quartiere Monte e delle campagne limitrofe. Il Palazzo Trigona e il Castello Aragonese vi trasporteranno nella Piazza Armerina nobiliare del tempo.
La città è stata dominata dai Normanni, come dimostrano testimonianze, opere d’arte, tradizioni e, naturalmente, la presenza di un Castello normanno, che in epoche recenti fu adibito a carcere.
Piazza Armerina, come tutte le città siciliane, ha vissuto la dominazione sveva, quella angioina e quella aragonese, il viceregno spagnolo, la dominazione borbonica e, come evidenziano le cronache recenti, i moti risorgimentali.