Il Palio dei Normanni è una rappresentazione in costume che si svolge tutti gli anni a Piazza Armerina nei giorni 12, 13 e 14 agosto. Venne realizzata la prima edizione nel 1952 e affonda le sue origini tra la fine del XVII e gli inizi del XVIII secolo, quando le allora dodici confraternite della città organizzarono per la prima volta un corteo storico in occasione dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima delle Vittorie. La manifestazione è nota agli abitanti come la "Cavalcata", appellativo che ancora oggi è utilizzato per indicare il Palio.
Il primo giorno del Palio, 12 agosto, viene messa in scena la benedizione dei Cavalieri e dei Quartieri, oltre la suggestiva Consegna delle armi in Piazza Teatro (Dalla terrazza del nostro Rooms & Breakfast è possibile seguire la manifestazione).
Il secondo giorno, 13 agosto, viene rappresentata la consegna delle Chiavi al Conte Ruggero d’Altavilla in Piazza Duomo.
Il terzo giorno, presso il campo sportivo, 14 agosto, i Cavalieri dei quattro quartieri danno vita a La Quintana del Saracino, nella quale si affrontano in giochi di destrezza a cavallo per contendersi il Vessillo della patrona della città, Maria Santissima delle Vittorie.
Il Palio dei Normanni è iscritto nel Registro delle Eredità Immateriali (REI) della Regione Siciliana e fa anche parte della FIGS (Federazione Italiana Giochi Storici).