Il Palio dei Normanni è una rappresentazione in costume che si svolge tutti gli anni a Piazza Armerina nei giorni 12, 13 e 14 agosto. Venne realizzata la prima edizione nel 1952 e affonda le sue origini tra la fine del XVII e gli inizi del XVIII secolo, quando le allora dodici confraternite della città organizzarono per la prima volta un corteo storico in occasione dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima delle Vittorie. La manifestazione è nota agli abitanti come la "Cavalcata", appellativo che ancora oggi è utilizzato per indicare il Palio.
Il primo giorno del Palio, 12 agosto, viene messa in scena la benedizione dei Cavalieri e dei Quartieri, oltre la suggestiva Consegna delle armi in Piazza Teatro (Dalla terrazza del nostro Rooms & Breakfast è possibile seguire la manifestazione).
Il secondo giorno, 13 agosto, viene rappresentata la consegna delle Chiavi al Conte Ruggero d’Altavilla in Piazza Duomo.
Il terzo giorno, presso il campo sportivo, 14 agosto, i Cavalieri dei quattro quartieri danno vita a La Quintana del Saracino, nella quale si affrontano in giochi di destrezza a cavallo per contendersi il Vessillo della patrona della città, Maria Santissima delle Vittorie.
Il Palio dei Normanni è iscritto nel Registro delle Eredità Immateriali (REI) della Regione Siciliana e fa anche parte della FIGS (Federazione Italiana Giochi Storici).
Il sito archeologico noto come Villa Romana del Casale è una lussuosa dimora che si trova a circa 5 Km da centro abitato di Piazza Armerina. Il complesso monumentale, riconosciuto nel 1997 patrimonio dell’Umanità, fu portato alla luce con gli scavi negli anni 50 del secolo scorso.
La villa tardo-romana consta di quattro raggruppamenti di sale con gallerie peristilii, corti ed ambienti termali. Ad un livello più basso vi troviamo un complesso termale e una grande latrina ad esedra, mentre al secondo livello vi è presente il peristilio e le aree di soggiorno; ad un terzo livello vi è la sala triabsidata e l'antistante xystus; infine, vi è un quarto gruppo di edifici che è formato dagli appartamenti privati e dall'aula basilicale che si apre su un lungo ambulacro.
La villa, con i suoi oltre 3.500 mq di pavimenti musivi, ci offre il più straordinario e ampio testo conosciuto di decorazione a mosaico al mondo.
Piazza Armerina è un'antica città a pianta medievale con un notevole centro storico barocco e normanno. Sul suo territorio si trova la Villa romana del Casale, che dal 1997 è Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.
Sarete affascinati dal centro storico, ricco di vie e viuzze tra le quali potrete scoprire suggestivi scorci della città, alla scoperta di monumenti storici, palazzi nobiliari e chiese secolari. Tutto il paesaggio è dominato dalla mole imponente del Duomo, sito nella piazza omonima dalla quale si riesce a scorgere parte del quartiere Monte e delle campagne limitrofe. Il Palazzo Trigona e il Castello Aragonese vi trasporteranno nella Piazza Armerina nobiliare del tempo.
La città è stata dominata dai Normanni, come dimostrano testimonianze, opere d’arte, tradizioni e, naturalmente, la presenza di un Castello normanno, che in epoche recenti fu adibito a carcere.
Piazza Armerina, come tutte le città siciliane, ha vissuto la dominazione sveva, quella angioina e quella aragonese, il viceregno spagnolo, la dominazione borbonica e, come evidenziano le cronache recenti, i moti risorgimentali.